associazione
La "Associazione Professionale degli Osteopati" è una libera associazione professionale, senza fini di lucro.

l’Associazione, costituitasi nel luglio 2012 da un gruppo di dieci soci fondatori,  rappresenta una realtà fondata allo scopo di coordinare gli osteopati e fissare dei requisiti formativi, deontologici e professionali adeguati a garantire un elevato standard nel servizio.

L'Associazione accoglie al proprio interno professionisti italiani e stranieri, aventi titolo. Ai suoi regolamenti rispondono tutti gli associati, senza eccezione alcuna, a garanzia di competenza professionale ed etica, ovvero a salvaguardia e beneficio dei pazienti. Gli stessi pazienti possono riferirsi alla stessa Associazione per ogni chiarimento, reclamo e segnalazione mediante lo "Sportello utenti".

In virtù della loro associazione, i soci potranno lavorare in condizione di assoluta trasparenza e in collaborazione con gli enti preposti (in Italia e in Europa) al controllo e all’accreditamento della professione dell’osteopata, mossi da un obiettivo fondamentale: ottenere il riconoscimento della professione di osteopata in ambito sanitario.

L’Associazione si propone inoltre di garantire agli osteopati associati un’assistenza legale e assicurativa e un luogo di consulenza per ogni necessità.